Antonina Sparacino
PhD student
PhD student
- Department of Agricultural, Forest and Food Sciences
- SSD: AGR/01 - agricultural economics and rural appraisal
- ORCID: orcid.org/0000-0003-1052-8135
Contacts
- 3271298262
- n/d
- antonina.sparacino@unito.it
- Largo Paolo Braccini 2,
10095 Grugliasco, Italy - https://en.disafa.unito.it/persone/antonina.sparacino
- Contacts VCard
At
- Department of Agricultural, Forest and Food Sciences
- Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - DISAFA
Curriculum vitae
Selected research products
- Blanc, Simone, Valentina Maria Merlino, Alice Versino, Giulia Mastromonaco, Antonina Sparacino, Stefano Massaglia, e Danielle Borra. «The Role of Chocolate Web-Based Communication in a Regional Context: Its Implication for Open Innovation». Journal of Open Innovation: Technology, Market, and Complexity 8, fasc. 2 (5 maggio 2022): 84. https://doi.org/10.3390/joitmc8020084.
- Blanc, Simone, Antonina Sparacino, e Lorenzo Baima. «Valutazioni economiche di aziende apistiche piemontesi». L’Apis 9, fasc. 22 (1° settembre 2022): 4.
- Blanc, Simone, Raffaele Zanchini, Giuseppe Di Vita, e Filippo Brun. «The Role of Intrinsic and Extrinsic Characteristics of Honey for Italian Millennial Consumers». British Food Journal 123, fasc. 6 (28 giugno 2021): 2183–98. https://doi.org/10.1108/BFJ-07-2020-0622.
- Giuggioli, Nicole Roberta, Valentina Maria Merlino, Antonina Sparacino, Cristiana Peano, Danielle Borra, e Stefano Massaglia. «Customer Preferences Heterogeneity toward Avocado: A Latent Class Approach Based on the Best–Worst Scaling Choice Modeling». Agricultural and Food Economics 11, fasc. 1 (23 ottobre 2023): 46. https://doi.org/10.1186/s40100-023-00289-0.
- Massaglia, Stefano, Valentina Maria Merlino, Filippo Brun, Antonina Sparacino, Simone Blanc, e Danielle Borra. «What do chocolate consumers want? Exploring individual preferences and profiles, considering lifestyle, food habits and socio-demographic features». International Journal of Gastronomy and Food Science 32 (1 giugno 2023): 100746. https://doi.org/10.1016/j.ijgfs.2023.100746.
- Massaglia, Stefano, Valentina Maria Merlino, Antonina Sparacino, Giulia Mastromonaco, e Danielle Borra. «Differences in Retailer Interfaces in Assortment Planning and Communication Strategies for Homogenized Baby Food Products». AIMS Agriculture and Food 8, fasc. 2 (2023): 305–28. https://doi.org/10.3934/agrfood.2023017.
- Mastromonaco, Giulia, Valentina Maria Merlino, Stefano Massaglia, Cristiana Peano, Antonina Sparacino, Chiara Caltagirone, Danielle Borra, e Francesco Sottile. «Large-Scale and Online Retailer Assortment: The Case of Plant-Based Beverages as Alternatives to Cow’s Milk». Beverages 9, fasc. 2 (giugno 2023): 40. https://doi.org/10.3390/beverages9020040.
- Sparacino, Antonina, Valentina Maria Merlino, Simone Blanc, Danielle Borra, e Stefano Massaglia. «A Choice Experiment Model for Honey Attributes: Italian Consumer Preferences and Socio-Demographic Profiles». Nutrients 14, fasc. 22 (gennaio 2022): 4797. https://doi.org/10.3390/nu14224797.
- Sparacino, Antonina, Valentina Maria Merlino, Danielle Borra, Stefano Massaglia, e Simone Blanc. «Web content analysis of beekeeping website companies: Communication and marketing strategies in the Italian context». Journal of Marketing Communications 0, fasc. 0 (20 gennaio 2023): 1–22. https://doi.org/10.1080/13527266.2023.2166569.
- Sparacino, Antonina, Valentina Maria Merlino, Filippo Brun, Danielle Borra, Simone Blanc, e Stefano Massaglia. «Corporate social responsibility communication from multinational chocolate companies». Sustainable Futures 7 (1 giugno 2024): 100151. https://doi.org/10.1016/j.sftr.2024.100151.
- Giuggioli, Nicole R., Selene Ollani, Raffaele Zanchini, Borra Danielle, Antonina Sparacino, Stefano Massaglia, e Valentina M. Merlino. «The appeal of bananas: A qualitative sensory analysis and consumers’ insights into tropical fruit consumption in Italy». Journal of Agriculture and Food Research 16 (1 giugno 2024): 101110. https://doi.org/10.1016/j.jafr.2024.101110.
Research topics
01/02/2023 – tutt’ora in corso)
Partecipazione al Progetto AGRITECH con il Centro di Ricerca Nazionale.
L'obiettivo è di aggiornare il settore agricolo italiano e rendere le imprese agricole più competitive a livello globale, riducendo al contempo l'impatto ambientale delle attività agricole. In questo contesto, il mio progetto di ricerca si concentra sulla filiera della frutta. Il mio obiettivo è scoprire come la tracciabilità, la sostenibilità e le certificazioni impattano sia sull'offerta che sulla domanda. Analizzerò le strategie di marketing e comunicazione e il processo decisionale dei consumatori. Il progetto è finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU (PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4 COMPONENTE 2, INVESTIMENTO 1.4 D.D. 1032 17/06/2022, CN00000022).
Activities in agenda
Academic bodies
Academic positions pro-tempore
Borsista di ricerca e vincitrice della Borsa dei Talenti della Società Civile 202101/02/2022 – 31/01/2023
Erogata dalla Fondazione Goria. Ente ospitante il Dipartimento di Agraria Forestale e Scienze Alimentari, Università degli Studi di Torino, Italia
Title: "Analisi della domanda e dell'offerta di miele piemontese dopo la pandemia di Covid-19".
Area tematica: Economia agraria e marketing dei prodotti agroalimentari.
Analisi delle performance aziendali con aspetti tecnici e manageriali del settore apistico. Analisi dell'offerta di miele nei suoi aspetti di comunicazione e marketing studiati con la metodologia della Content Analysis. Analisi delle preferenze dei consumatori e studio dei principali attributi del miele importanti per la scelta dei consumatori condotti con la metodologia Best Worst Scaling e Latent Class Analysis.
Utilizzo approfondito di Office 365, del software MAXQDA Vs. 2022 e del software IBM SPSS. Università di Torino, Torino, Italia